TESSITORI DI VOCE: parte anche nel veneziano il progetto di lettura in corsia

REGALARE UNA NARRAZIONE: IN VILLA DEI LEONI A MIRA SI FORMANO LETTORI “IN CORSIA”

Parte da quest’anno in via sperimentale anche a Venezia un progetto di lettura in corsia ideato da La Piccionaia e promosso da Fondazione Zambon Open Education

Tessitori di Voce” è il titolo del progetto di formazione per la lettura ad alta voce in reparti di degenza ospedaliera, gratuita e su base volontaria, che nasce come fonte di arricchimento tanto per gli ascoltatori, quanto per i lettori, occasione per condividere esperienze e relazioni.

CTessitori di Vocearlo Presotto, direttore artistico de La Piccionaia, ha ideato e realizzato con il sostegno di Fondazione Zambon Open Education il progetto “Tessitori di Voce” come percorso di formazione alla lettura ad alta voce per giovani adolescenti e adulti, finalizzato al supporto attraverso la narrazione di pazienti in reparti ospedalieri (pediatria, oncologia, …). Dopo due anni di sperimentazione del progetto a Vicenza, questa iniziativa ha raccolto centinaia di adesioni e si appresta a sbarcare nel veneziano e precisamente tra Villa dei Leoni di Mira, dove avverrà l’attività formativa, e i reparti ospedalieri che aderiranno in questi mesi nei quali si terranno gli interventi di lettura.

“Tessitori di Voce” verrà presentato il 9 giugno alle ore 18.00 in Villa dei Leoni a Mira e il 10 giugno alle ore 16.00 allo spazio eventi de La Feltrinelli di Mestre; in queste occasioni cominceranno anche ad essere raccolte le prime adesioni per diventare “tessitore di voce”. Una sperimentazione di cittadinanza attiva per supportare i pazienti nei reparti ospedalieri; una connessione tra artisti, società civile e ospedale.

L’attività prevederà una formazione alla lettura ad alta voce con l’aiuto di Carlo Presotto che, nell’arco di vari incontri, affronterà diverse tecniche teatrali di lettura, fornendo gli strumenti “tecnici” per una lettura efficace e coinvolgente. Saranno offerte varie chiavi per la scelta dei testi più adatti per i differenti reparti e per capire come intervenire in contesti delicati, quali le strutture sanitarie.

La formazione si terrà in Villa dei Leoni a Mira. Il percorso sarà ricco di esercizi pratici e verrà integrato da incontri con esperti medici per preparare i potenziali “lettori in corsia” all’esperienza dal lato umano, pratico organizzativo.

Carlo Presotto racconta i presupposti dell’iniziativa: “Il primo e vero elemento messo in dono è innanzitutto la presenza attiva. Il libro diventa il supporto attraverso il quale emozioni, pensieri, passioni, esperienze del lettore vengono messe in gioco”.

Lo sviluppo del progetto negli anni ha permesso di approfondire le potenzialità della attività come esperienza formativa per tutte le persone coinvolte, attori, specialisti, lettori, generando nei partecipanti una forte motivazione e sviluppando la capacità di ascolto e di relazione. Perché spesso la pagina letta suscita racconti, riflessioni, ricordi o commenti che il donatore di voce riceve e custodisce. Un modo di “prendersi cura” della mente, dell’emozione, della memoria.

Quella dei “tessitori di voce” in ospedale è una esperienza interessante anche per quanto riguarda la scelta dei libri che verrà effettuata dai volontari stessi all’interno di un percorso condiviso con il gruppo e con Carlo Presotto.

Uno dei segreti del dono di voce è nascosto nel significato che il libro riveste per chi lo legge – spiega Carlo Presotto – Quando il libro appartiene alla storia del lettore, che ne diventa in qualche modo testimone, succede qualcosa di particolare. L’ascoltatore sente che la lettura gli apre il cancello di un giardino, un luogo dell’immaginario in cui fare esperienza di libertà. E sente che in quel luogo c’è qualcun altro cui accompagnarsi per una piccola passeggiata. Nel segno del dono, ed insieme del prendersi cura”.

La partecipazione a “Tessitori di Voce” è libera e, dopo una prima preselezione in base alle motivazioni e alla disponibilità, sarà attivabile un calendario di disponibilità dei volontari per la lettura in reparti ospedalieri della zona.

“Tessitori di Voce” è un progetto di Carlo Presotto de La Piccionaia, inserito nell’ambito della rassegna “Vivere sani, Vivere bene – La salute delle relazioni” ideata e promossa dalla Fondazione Zoé. “Tessitori di Voce” si svolgerà in collaborazione con Coopculture e il Comune di Mira. Si ringrazia La Feltrinelli di Mestre per l’ospitalità allo spazio eventi.

INFO > VILLA DEI LEONI

tel. 0414266545 – tessitori.ve@fondazionezoe.it

http://www.viveresaniviverebene.it/tessitori-di-voce/

www.fondazionezoe.it/code/16768/Tessitori-di-Voce

Lascia un commento