Teatro carcere, “HAMLICE” al Teatro Olimpico di Vicenza

Strepitoso successo di pubblico al Teatro Olimpico di Vicenza per lo spettacolo HAMLICE portato in scena dalla “Compagnia della Fortezza” del carcere di Volterra. Presentata per il “Laboratorio Olimpico”, la splendida pièce inaugura la stagione di prosa del Teatro Astra di Vicenza

Teatro esaurito venerdì 28 ottobre 2011 all’Olimpico di Vicenza per una pièce sperimentale dove i detenuti-attori del carcere di Volterra hanno creato un’atmosfera magica e surreale grazie alla direzione del regista Armando Punzo. Frutto di un continuo work in progress, “Hamlice- Saggio sulla fine di una civiltà” è uno spettacolo che cambia in continuazione e che è stato riproposto in questa occasione come mise en espace-site specifica per il Teatro Olimpico.

Ricca di riferimenti ai grandi autori del teatro, da Genet a Čechov a Pinter, la pièce è un mix di storie raccontate attraverso le riflessioni scaturite dall’esperienza skakespeariana dell’ “Amleto” e dell “Alice nel paese delle meraviglie” di Carrol. Punzo sfrutta tutti i linguaggi artistici per far passare il messaggio delle parole libere, dalla pittura eseguita live, alla musica, alla parola scritta. L’allestimento, rispettosissimo del teatro, grazie alle idee del regista è risultato essere una delle più belle ed efficaci realizzazioni degli ultimi anni create apposta per questo luogo.

Particolarissima l’illuminazione che ha letteralmente inondato la scena e la prospettiva sfruttando tutto lo spazio e creando un cielo stellato, grazie a due disco ball illuminate appositamente. Interessante anche la proiezione dei personaggi sulla scena che sono sembrati dei fantasmi intrappolati tra le statue, soluzione sicuramente più affascinante che non su un fondo convenzionale.

 

Leggi tutto l’articolo su Artisceniche.com

Lascia un commento